Economia e vita quotidiana

Cosa fare per guadagnarsi da vivere e come spendere i propri soldi

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  1. Thunderskin
     
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    Colophon

    I Redeemed si intrattengono in molti modi diversi, dalle carte ai dadi, da scacchiera a plancia e miniature; eppure, il gioco più iconico è senza dubbio il Còlophon, popolare tra bambini, adulti e anche tra gli amanti delle scommesse. Il sistema è molto semplice e l’origine del gioco è ignota: è quindi molto probabile che esista da ben prima che i Redeemed cominciassero a registrare la storia di Atonement, dato che gli strumenti impiegati — i dadi — sono, dopotutto, molto rudimentali.

    Ma come funziona una partita a Còlophon?

    Ebbene, il primo elemento fondamentale sono dei dadi speciali, a sei facce, con ogni faccia dipinta di un colore diverso:

    1 - Bianco, associato a tutti i Custodi;
    2 - Cremisi, associato ad Honos;
    3 - Argento, associato a Thanat;
    4 - Oro, associato a Sievar;
    5 - Ceruleo, associato a Norn;
    6 - Nero, non associato a nessun Custode e perciò riferito agli Athèleian.

    All’inizio della partita, ogni giocatore partecipante sceglie una tra le cinque Origini disponibili. Bisogna necessariamente scegliere Origini diverse, di conseguenza il numero massimo di partecipanti a ogni partita è cinque, mentre il numero minimo è due.

    Vince il giocatore la cui Origine per prima raggiunge 0 oppure 6 punti. Nel caso in cui più Origini raggiungano una delle soglie, tutte queste saranno ritenute vincenti; qualora la prima Origine a raggiungere una delle soglie non sia stata scelta da alcun partecipante, invece, la manche terminerà senza un vincitore.

    Si lanciano i dadi a turno, una volta a testa, e il giro ricomincia tante volte quante serve finché non si decreta un vincitore. Ogni volta che arriva il suo turno, prima utilizzare i dadi, il giocatore determina se i punteggi che otterrà saranno “a perdere” oppure “a guadagnare;” dopodiché ne lancia tre.

    Le Origini guadagneranno oppure perderanno un punto per ogni faccia del corrispettivo colore ottenuta nel lancio. Qualora ci siano una o più facce bianche tra i risultati, tutte le Origini guadagneranno oppure perderanno un punto per ognuna di queste.

    CITAZIONE
    Dichiaro di voler giocare “a guadagnare” e lancio i dadi, ottenendo il seguente risultato:

    Cremisi – Ceruleo – Cremisi

    Ho quindi fatto guadagnare 2 punti ad Honos e 1 a Norn.

    Se avessi dichiarato un lancio “a perdere,” avrei fatto perdere 2 punti ad Honos e 1 a Norn.

    I punti vengono quindi segnati in una tabella comune, nella quale il punteggio di partenza di ogni Origine è pari a 3 punti.

    Segue un esempio breve di partita a tre giocatori:

    A - sceglie Honos
    B - sceglie Norn
    C - sceglie Sievar

    Tabella:


    3pt Honos
    3pt Thanat
    3pt Sievar
    3pt Norn
    3pt Athèleian

    A dichiara "guadagnare" e lancia:

    Risultato: 3 - 4 - 5

    Tabella dopo il lancio


    3pt Honos (3 +0)
    4pt Thanat (3 +1)
    4pt Sievar (3 +1)
    4pt Norn (3 +1)
    3pt Athèleian (3 +0)

    B dichiara "perdere" e lancia:

    Risultato: 6 - 1 - 5

    Tabella dopo il lancio

    2pt Honos (3 -1)
    3pt Thanat (4 -1)
    3pt Sievar (4 -1)
    2pt Norn (4 -2)
    1pt Athèleian (3 -2)

    C dichiara "guadagnare" e lancia:

    Risultato: 5 - 2 - 4

    Tabella dopo il lancio

    3pt Honos (2 +1)
    3pt Thanat (3 +0)
    4pt Sievar (3 +1)
    3pt Norn (2 +1)
    1pt Athèleian (1 +0)

    A dichiara "guadagnare" e lancia:

    Risultato: 4 - 4 - 2

    Tabella dopo il lancio

    4pt Honos (3 +1)
    4pt Thanat (4 +0)
    6pt Sievar (4 +2)
    4pt Norn (4 +0)
    3pt Athèleian (3 +0)

    Essendo arrivato a 6 punti, vince Sievar ovvero il giocatore C.


    Edited by Thunderskin - 5/8/2022, 20:41
     
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2 replies since 24/1/2020, 13:06   482 views
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