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Thunderskin.
Dance with me and we shall make them bleed.
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I Redeemed si intrattengono in molti modi diversi, dalle carte ai dadi, da scacchiera a plancia e miniature; eppure, il gioco più iconico è senza dubbio il Còlophon, popolare tra bambini, adulti e anche tra gli amanti delle scommesse. Il sistema è molto semplice e l’origine del gioco è ignota: è quindi molto probabile che esista da ben prima che i Redeemed cominciassero a registrare la storia di Atonement, dato che gli strumenti impiegati — i dadi — sono, dopotutto, molto rudimentali.
Ma come funziona una partita a Còlophon?
Ebbene, il primo elemento fondamentale sono dei dadi speciali, a sei facce, con ogni faccia dipinta di un colore diverso:
1 - Bianco, associato a tutti i Custodi;
2 - Cremisi, associato ad Honos;
3 - Argento, associato a Thanat;
4 - Oro, associato a Sievar;
5 - Ceruleo, associato a Norn;
6 - Nero, non associato a nessun Custode e perciò riferito agli Athèleian.
All’inizio della partita, ogni giocatore partecipante sceglie una tra le cinque Origini disponibili. Bisogna necessariamente scegliere Origini diverse, di conseguenza il numero massimo di partecipanti a ogni partita è cinque, mentre il numero minimo è due.
Vince il giocatore la cui Origine per prima raggiunge 0 oppure 6 punti. Nel caso in cui più Origini raggiungano una delle soglie, tutte queste saranno ritenute vincenti; qualora la prima Origine a raggiungere una delle soglie non sia stata scelta da alcun partecipante, invece, la manche terminerà senza un vincitore.
Si lanciano i dadi a turno, una volta a testa, e il giro ricomincia tante volte quante serve finché non si decreta un vincitore. Ogni volta che arriva il suo turno, prima utilizzare i dadi, il giocatore determina se i punteggi che otterrà saranno “a perdere” oppure “a guadagnare;” dopodiché ne lancia tre.
Le Origini guadagneranno oppure perderanno un punto per ogni faccia del corrispettivo colore ottenuta nel lancio. Qualora ci siano una o più facce bianche tra i risultati, tutte le Origini guadagneranno oppure perderanno un punto per ognuna di queste.CITAZIONEDichiaro di voler giocare “a guadagnare” e lancio i dadi, ottenendo il seguente risultato:
Cremisi – Ceruleo – Cremisi
Ho quindi fatto guadagnare 2 punti ad Honos e 1 a Norn.
Se avessi dichiarato un lancio “a perdere,” avrei fatto perdere 2 punti ad Honos e 1 a Norn.
I punti vengono quindi segnati in una tabella comune, nella quale il punteggio di partenza di ogni Origine è pari a 3 punti.
Segue un esempio breve di partita a tre giocatori:SPOILER (clicca per visualizzare)A - sceglie Honos
B - sceglie Norn
C - sceglie Sievar
Tabella:
3pt Honos
3pt Thanat
3pt Sievar
3pt Norn
3pt Athèleian
A dichiara "guadagnare" e lancia:
Risultato: 3 - 4 - 5
Tabella dopo il lancio
3pt Honos (3 +0)
4pt Thanat (3 +1)
4pt Sievar (3 +1)
4pt Norn (3 +1)
3pt Athèleian (3 +0)
B dichiara "perdere" e lancia:
Risultato: 6 - 1 - 5
Tabella dopo il lancio
2pt Honos (3 -1)
3pt Thanat (4 -1)
3pt Sievar (4 -1)
2pt Norn (4 -2)
1pt Athèleian (3 -2)
C dichiara "guadagnare" e lancia:
Risultato: 5 - 2 - 4
Tabella dopo il lancio
3pt Honos (2 +1)
3pt Thanat (3 +0)
4pt Sievar (3 +1)
3pt Norn (2 +1)
1pt Athèleian (1 +0)
A dichiara "guadagnare" e lancia:
Risultato: 4 - 4 - 2
Tabella dopo il lancio
4pt Honos (3 +1)
4pt Thanat (4 +0)
6pt Sievar (4 +2)
4pt Norn (4 +0)
3pt Athèleian (3 +0)
Essendo arrivato a 6 punti, vince Sievar ovvero il giocatore C.
Edited by Thunderskin - 5/8/2022, 20:41.