Primo Punto Consapevolezza: guida all'acquisizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the untamed vengeance.

    Group
    Staffer
    Posts
    4,846
    Location
    Where the raindrops as they're falling tell a story.

    Status
    Offline

    iNSIGHT

    Guida all'acquisizione del Primo Punto Consapevolezza


    In seguito all'approvazione della scheda, è possibile conseguire il primo punto Consapevolezza. Questo può essere sbloccato in due modi:

    - Tramite la frase trigger ottenuta con l'approvazione (inserita in risposta alle rispettive schede PG), con una scena in solitaria;
    - Tramite la frase trigger di qualcun altro, con una role concordata con altri player.

    Frasi Trigger
    Le frasi trigger appena menzionate sono appunto delle frasi, solitamente brevi, che il vostro personaggio potrebbe aver udito o letto in qualsiasi contesto. Mentre in un primo momento sembrano semplici affermazioni — al massimo un po' strane o fuori luogo — queste frasi possono risvegliare nella mente degli ascoltatori più sensibili percezioni fuori dal comune. Ciò non accade immediatamente dopo l'ascolto o la lettura, perché il cervello ha bisogno di processare con calma le nuove informazioni, ma al successivo risveglio del personaggio sarà visibile qualcosa che prima era celato.

    • Primo Punto Consapevolezza con Scena in Solitaria: In questo caso, l'unico vostro obbligo è quello di far leggere o ascoltare la frase trigger al vostro personaggio. Potete scegliere di seguire uno o più dei prompt consigliati, come potete utilizzare un'idea originale di vostra preferenza.
      Potete giocare liberamente tutta la scena, fermandovi nel punto in cui preferite, ma non superate il momento in cui il personaggio riposa per la prima volta. La scena sarà allora ritenuta conclusa e un admin risponderà con una breve serie di informazioni.


    • Primo Punto Consapevolezza con una Free Role: Potete concordare, con uno o più utenti, di ricevere il vostro Punto Consapevolezza tramite la frase trigger di qualcun altro: per tale ragione, la frase presente nella vostra scheda sarà considerata nulla, sostituita da quella dell'altro personaggio. Anche qui non vi sono obblighi particolari, se non quello di far leggere o ascoltare la frase al vostro pg.
      È importante fermare la scena una volta giunti al post in cui vengono descritti l'ascolto o la lettura della frase trigger: un admin interverrà per darvi le informazioni necessarie, dopo le quali potrete continuare la free role.

    Precisiamo comunque che non è obbligatorio sbloccare il Punto Consapevolezza per poter giocare: personaggi Consapevoli e Inconsapevoli possono tranquillamente partecipare a tutte le quest, e giocare liberamente tra di loro.

    È possibile, altresì, provare a sbloccare Punti Consapevolezza tramite quest (a discrezione del Master e previo accordo con quest'ultimo).

    Le frasi trigger non sono necessariamente individuali. Due o più personaggi potrebbero essere stati influenzati dalla stessa frase trigger. Nel caso in cui i personaggi si confessino vicendevolmente le proprie frasi trigger, e queste siano differenti, sarà possibile ottenere un secondo Punto Consapevolezza, ma è impossibile spingersi oltre il secondo Punto Consapevolezza solo leggendo o ascoltando frasi trigger.

    Non ha infatti senso "farmare" Punti Consapevolezza come si potrebbe fare con i Punti Esperienza: con la pratica si diventa più bravi, quindi la crescita nelle capacità è giustificata, ma ascoltare frasi sconnesse senza rigor logico né collegamenti non apre la strada all'illuminazione sulla vera natura della realtà. I primi due Punti Consapevolezza sono il risultato della mente del personaggio che si affaccia verso l'ignoto per la prima volta, e per la prima volta contempla l'esistenza di qualcos'altro; il resto della trama, tuttavia, resta celato finché la curiosità o la follia non spingano qualcuno verso la scoperta di informazioni nuove, di collegamenti inaspettati e, di conseguenza, di nuovi Punti Consapevolezza.

    Attenzione

    Ottenere Punti Consapevolezza significa squarciare il velo che attutisce e addolcisce le percezioni della realtà, rendendole gestibili dalla mente dei personaggi. Quando si sceglie di vedere oltre, è inevitabile sviluppare manie e fobie di cui bisognerà tener conto durante le giocate.

    Road to Hamartia può presentare dei contenuti forti e può anche richiedere, in alcuni casi, di giocare dei contenuti forti: se per qualsiasi motivo qualcosa vi mette a disagio, non esitate a farlo presente a un Game Master, che provvederà a lavorare con voi per trovare una soluzione.



    Edited by Thunderskin - 9/4/2022, 18:27
     
    .
0 replies since 7/3/2022, 13:14   114 views
  Share  
.