Orgogliosi banchetti

CONTEST: Our Atonement — Chapter 5: Gluttony

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dance with me and we shall make them bleed.

    Group
    Staffer
    Posts
    1,312
    Location
    Some say Flesh, some say Blood, others yet say Stone.

    Status
    Offline


    Il Nero
    I Fieri abitanti della parte nera di Hubris attendono con trepidazione la stagione culinaria più fredda, poiché il loro piatto tipico riscalda lo stomaco e rinfranca l'animo. Se si visita quest'area della Metropoli d'autunno o d'inverno, il profumo intenso di carne di bighorn sarà molto comune a ora di pranzo e di cena, per le strade residenziali o davanti ai ristoranti più frequentati.

    Ingredienti
    500 gr di carne di bighorn (spezzatino)
    200 gr di fagioli neri
    300 ml di brodo di bighorn
    Due cucchiai di olio d’oliva
    1/2 cipolla
    Sale e pepe a piacere

    Tempo di preparazione
    60-75 minuti
    (15 di preparazione, cottura variabile)

    Metodo di Cottura
    Pentola per lo spezzatino
    Padella per il contorno
    Preparazione:
    1) Portare a ebollizione 200 ml di brodo di bighorn, aggiungendo sale a piacere qualora non sia già presente nella base.

    2) Aggiungere lo spezzatino e lasciar cuocere, in base alla morbidezza desiderata, dai 45 ai 60 minuti; coprire la pentola con un coperchio e mescolare di tanto in tanto. È frequente aggiungere, a cottura terminata, un rametto di rosmarino alla carne per intensificare il profumo del piatto.

    Mentre la carne è in fase di cottura, passare al contorno.

    1) Far riscaldare l’olio in una padella a fiamma media, aggiungere la cipolla tritata e lasciarla soffriggere finché non diventa trasparente; per rendere il processo più veloce, è possibile sfumarla con i primi 50 ml di brodo di bighorn.

    2) Appena la cipolla raggiunge la cottura adeguata (10/15 minuti), aggiungere altri 50 ml di brodo (o 100 ml, se nella prima fase non ne è stato aggiunto) e unire i fagioli neri.

    3) Coprire la padella e lasciar cuocere per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiungere sale e pepe a piacere a 10 minuti dal termine della cottura.

    Extra

    ♦ Ai fagioli neri è possibile aggiungere un po' di passata di pomodoro oppure dei pomodorini a cubetti per una punta di aspro.
    ♦ Se si desidera preparare il brodo, è bene tenere a mente che sono necessarie circa quattro ore; gli ingredienti ideali per quattro persone sono 500 gr di carne (è consigliabile sfruttarne tagli grassi meno pregiati), una carota, una cipolla, un gambo di sedano e un pomodoro.


    Il Bianco
    Mai un passo dietro ai Fieri del nord, i residenti della parte bianca di Hubris vantano a loro volta una ricetta tipica, che però per sua natura può essere anche servita fredda durante i mesi primaverili ed estivi. Il sapore è più delicato, ma per nulla meno apprezzato: sarà senza ombra di dubbio il piatto servito alla maggior parte dei tavoli, siano questi per residenti o per turisti.

    Ingredienti
    500 gr di carne di iguenda (fettine)
    300 gr di patate
    300 ml di latte
    100 gr di burro
    Due limoni
    Due cucchiai di olio d’oliva
    60 gr di farina
    Sale e pepe a piacere

    Tempo di preparazione
    100 minuti
    (30 di preparazione, 70 di cottura)

    Metodo di Cottura
    Padella per le fettine
    Pentola per il contorno
    Preparazione:
    1) Portare a ebollizione una pentola d’acqua con all’interno le patate ancora intere, e lasciarle lessare per circa 40 minuti; quindi scolare e lasciar raffreddare per qualche minuto, dopodiché procedere a sbucciarle e a schiacciarle. Aggiungere sale e pepe a piacere alle patate in purea.

    2) Riscaldare i 300 ml di latte in un pentolino, e porre nuovamente le patate in una pentola pulita su fiamma bassa; non appena il latte è caldo, versarlo gradualmente nella pentola contenente la purea, mescolando il mix con una frusta finché il liquido non viene completamente assorbito.

    3) Spegnere la fiamma e aggiungere 50 gr di burro a pezzetti, continuando a mescolare il purè caldo finché non sarà perfettamente amalgamato.

    Al termine della preparazione del purè, passare alla carne.

    1) Se la carne è intera, tagliarla a fettine sottili; una volta che queste sono pronte, versare la farina in un piatto e passare ogni fettina individualmente nella farina, coprendone bene entrambi i lati.

    2) Far scaldare l’olio in una padella e aggiungere dopo un minuto il burro, aspettando che si fonda completamente; dopodiché, mettere a cuocere le fettine di iguenda nella salsina così creata. Aggiungere sale e pepe a piacere durante la cottura.

    3) Mentre le fettine sono sul fuoco, spremere i due limoni, eliminando eventuali semi dal succo; dopo che la carne è rimasta a cuocere per 5 minuti, versare il succo di limone nella padella e lasciar cuocere finché il succo, insieme al burro e all’olio, non si ritira e forma una crema liscia.

    Extra

    ♦ Al purè è possibile aggiungere un po' di formaggio grattugiato per intensificare il sapore.
    ♦ Una spolverata di prezzemolo si adatta bene alle scaloppine di iguenda.


    Le due ricette vengono combinate, un giorno all'anno (l'ultimo giorno dell'Alveo, per essere precisi, al termine esatto dell'estate), e servite contemporaneamente a tavola in speciali piatti divisi in due aree distinte da sottili asticelle di legno. È infatti uso comune, il 20º giorno della Sabbia, invitare amici o conoscenti provenienti dall'altro lato della Metropoli, che porteranno il loro piatto tipico e lo condivideranno con i proprietari di casa, i quali a loro volta prepareranno e serviranno il proprio.

    Il nome della festività è, forse prevedibilmente, Tregua. Anche in questo caso, la bonaria sfida tra bianchi e neri alimenta lunghe dissertazioni sul perché uno dei due piatti sia migliore dell'altro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    the untamed vengeance.

    Group
    Staffer
    Posts
    4,846
    Location
    Where the raindrops as they're falling tell a story.

    Status
    Offline

    Ricetta postata!
    Ottieni 10 Punti Esperienza


    Coerenza all'ambientazione: (+10 Exp!)
    Originalità: (+20 Troni!)
    Grazie per aver contribuito alla costruzione dei nostri System Files.

    Totale:
    Ottieni 20 Punti Esperienza + 20 Troni
    La ricetta verrà postata nel topic apposito!



     
    .
1 replies since 27/3/2023, 23:20   48 views
  Share  
.